Termini e Condizioni di Vendita

 

Gli acquisti effettuati su Prokart.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).
Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni.
Il sito è di proprietà di Exempla Srl con sede in via Magellano 25 - 21054 Fagnano Olona (Va), Italia, PIVA e CF 03237940121 (“Prokart”).

1. Servizi offerti dal sito

Il Sito permette di usufruire di servizi di acquisto tramite il web (i “Servizi”).
Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’utente. Solamente gli acquisti effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori.
Tutti i prezzi finali dei prodotti visualizzati sul Sito sono espressi in euro e sono IVATI. I prezzi dei prodotti possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per tutti i prodotti, salvo eccezioni che verranno indicate chiaramente, le spese di spedizione sono a carico dell'utente.

2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto

Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla selezione dei prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del prodotto consegnato.
Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali.

3. Pagamenti

Il cliente potrà acquistare i prodotti online ed effettuare i pagamenti via Paypal, a mezzo bonifico bancario anticipato, pagamento in contanti al ritiro nella sede di Prokart o contrassegno, come indicato sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.
I pagamenti, tranne in contrassegno o al ritiro della merce presso la sede di Prokart, devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo l’avvenuto pagamento, gli articoli selezionati saranno spediti.
Per i pagamenti tramite Bonifico Bancario la spedizione avverrà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.
Per i pagamenti in contrassegno, l’ordine passa direttamente in fase di spedizione dopo la conferma dell’ordine da parte dell’utente. Tale modalità di acquisto non incide dunque sui tempi di consegna. La fatturazione degli acquisti avverrà in fase di ricezione degli articoli acquistati. Per i pagamenti in contrassegno il cliente pagherà l'importo direttamente al corriere in contanti per un massimo di 2.900 euro di acquisti. Se il cliente sceglierà di ritirare la merce presso il nostro magazzino, dovrà pagare in contanti per un massimo di 2.900 euro di acquisti.

Prokart si riserva in ogni caso, valutando a sua discrezione le circostanze del caso, di non accettare questa modalità di pagamento. In tale ipotesi l’utente verrà contattato immediatamente per concordare le modalità di pagamento.
La fattura sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore. Sarà spedita anche una copia alla e-mail fornita dal cliente.

4. Fatturazione

Clienti privati

La nostra azienda nella realizzazione dell'e-commerce indiretto B2C, ossia la vendita di beni attraverso internet a soggetti privati, che viene configurata come vendita per corrispondenza o "a distanza" in cui il mezzo elettronico viene utilizzato solo per quanto riguarda la fase preliminare dell'ordine della merce ed eventualmente anche del relativo pagamento, ma non per quanto attiene alla consegna al domicilio o alla sede dell'acquirente, consegna a cui viene dato seguito nella maniera tradizionale, attraverso il servizio postale o lo spedizioniere, è esonerata dall'obbligo di emissione sia di fattura che di scontrino fiscale (articolo 22, comma 1, n. 1 del Dpr 633/72) che della certificazione dei corrispettivi (articolo 2 del Dpr 696/96). L'amministrazione finanziaria (con risoluzione del dipartimento delle Entrate del 20 gennaio 1994, n. VI-12-2615) ha chiarito che le vendite per corrispondenza rientrano tra quelle operazioni di commercio al minuto e assimilate, indicate dall'articolo 22 del Dpr 633/72, per le quali la fattura va sempre emessa se richiesta dal cliente. Il cliente privato potrà quindi richiedere la fattura in fase d'ordine, e solo in questo momento, indicandolo esplicitamente nelle note, e inserendo correttamente il proprio codice fiscale e sempre nelle note luogo e data di nascita per la verifica del codice fiscale stesso. 

Clienti titolari di partita IVA

La nostra azienda nella realizzazione dell'e-commerce indiretto B2B, ossia la vendita di beni attraverso internet a soggetti "azienda" titolari di P.IVA, Prokart emetterà sempre fattura accompagnatoria. La correttezza dei dati deve essere verificata in fase d'ordine. Non ci riterremo responsabili per eventuali errori.

5. Tempi di consegna e spedizione

La consegna dei prodotti verrà effettuata nelle date indicate in fase di acquisto. I termini si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire alla ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi. La spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati al momento dell’acquisto. La consegna dei prodotti viene effettuata tramite Corriere Espresso con tempi da 24h a 48h max a seconda della zona a cui è destinata la spedizione. Non sono nostra responsabilità eventuali ritardi sulle consegne da parte dei corrieri

6. Diritto di recesso o “ripensamento”

Diritto di recesso 

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno nel caso di un contratto di vendita: «in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.». 
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (per esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) a:

Exempla Srl
Via Magellano, 25
21054 Fagnano Olona (Va), Italia
Telefono: +39 0331350761
Fax: +39 0331342061
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. 
È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico dell’utente.

Eccezioni al Diritto di Recesso

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: 
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; 
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; 
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; 
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; 
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; 
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; 
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; 
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; 
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; 
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; 
m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica; 
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; 
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

7. Blocco-annullamento-integrazione ordine

Il blocco, l'annullamento o l'integrazione di un ordine potranno essere eseguiti solo sino a quando la merce non è stata affidata al corriere. Le spedizioni eseguite che verranno per qualsiasi motivo (fatta eccezione per cause non imputabili al cliente) rifiutate, comporteranno la richiesta, anche per via legale, di rimborso da parte del cliente delle spese di trasporto già fatturate con l'addebito delle spese di rientro in sede, ( euro 11,80). Il cliente potrà chiedere la situazione del suo ordine, e quindi dell'eventuale spedizione facendo riferimento all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8. Esonero di responsabilità - vizi dei prodotti

Prokart non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti sia indiretti, derivanti da eventuali problemi, di ogni natura, dovuti a un cattivo montaggio del prodotto acquistato e inviato al cliente, salvo dolo o colpa grave. I prodotti venduti da Prokart sono tutti a norma, omologati e con le rispettive certificazioni europee.
Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata o nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d'assistenza. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’utente dovrà poi contattare Prokart mandando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 24 ore dalla ricezione del materiale così da poter fare un richiamo di responsabilità al corriere. Prokart farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro poche ore.

9. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente per utenti non consumatori

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana.
Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Varese.

Per qualsiasi dubbio, o per ulteriori informazioni, sulle nostre condizioni di vendita, non esitare a contattarci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Rev. 1 - 05/05/2016
Le Clausole contrattuali "Termini e Condizioni di Vendita" non sono retroattive alla data della revisione.

Download PDF

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora!

Entra con il tuo account